28 novembre: STILL BEGINNING – anteprima mondiale

Nell’ambito del Palermo Pride Suona 2019 è organizzata il 28 novembre alle 18 a I Candelai l’anteprima mondiale di “STILL BEGINNING“, un programma di sette video inediti e prodotti negli Stati Uniti in risposta all’epidemia di HIV/AIDS da Shanti Avirgan, Nguyen Tan Hoang, Carl George, Viva Ruiz, Iman Shervington, Jack Waters/Victor F.M. Torres e Derrick Woods-Morrow.*

74584293_1994149210688002_7473226026839965696_o

Nguyen Tan Hoang, “I Remember Dancing”, 2019. Su commissione di Visual AIDS’ Day With(out) Art 2019. Fermo immagine per gentile concessione dell’artista.

Partecipano all’evento con una discussione sul tema Andrea Inzerillo (Direttore Sicilia queer filmfest), Tullio Prestileo (Anlaids sezione Felicia Impastato), Simona Nasta (NPS), Mario Cascio (NPS) e Daniela Tomasino (Arcigay Palermo)

I sette cortometraggi riguardano temi che vanno dal lavoro anti-stigma a New Orleans alla cultura del sesso in pubblico a Chicago, mettendo in evidenza il pionieristico attivismo AIDS e mettendo in scena conversazioni intergenerazionali.
Per dirla con Gregg Bordowitz, ‘LA CRISI DELL’AIDS E’ APPENA COMINCIATA’**, per cui questo programma rifugge narrazioni pacificatrici e considera la sempre attuale urgenza di HIV e AIDS oggi e, al tempo stesso, rivisita storie culturali che risalgono agli ultimi tre decenni.
Visual AIDS è un’associazione non a fini di lucro che fa base a New York e utilizza l’arte per combattere l’AIDS attraverso la provocazione e il dialogo, sostenendo artisti sieropositivi, e tenendo in vita un’eredità spirituale, giacché l’AIDS non è una
pagina del passato. Nel 1989, Visual AIDS organizzò il primo Day With(out) Art, una chiamata alle armi rivolta al mondo dell’arte allo scopo non solo di commemorare, ma anche di agire in risposta alla crisi dell’AIDS.  FB_IMG_1574789034950

Per il trentennale del Day Without Art, più di 100 istituzioni in tutto il mondo proietteranno STILL BEGINNING, riconoscendo la necessità del lavoro di artisti, attivisti, e lavoratori culturali che hanno dato una risposta all’AIDS ed enfatizzato la persistenza dell’epidemia.

La proiezione fornisce prospettive statunitensi e sarà seguita da una discussione sull’HIV/AIDS in Italia.

  • Alcuni cortometraggi includeranno contenuti sessualmente espliciti e discussioni di atti sessuali.
    Tutti I film sono in Inglese con sottotitoli in Inglese – una sintesi di ogni film sarà fornita in Italiano, mentre maggiori informazioni saranno disponibili in Inglese. La proiezione durerà all’incirca un’ora.
    ** Gregg Bordowitz, The AIDS Crisis is Still Beginning (2019) è stato recentemente esibito all’Art Institute of Chicago.
    Questo evento è stato co-organizzato da James Bell e Guido Noto La Diega con Arcigay Palermo, Palermo Pride e Visual AIDS.