La Migration

migration

«La Migration» è lo sportello rivolto ai migranti LGBTI (lesbiche, gay, bisex, trans, intersex).

lna7ZjaQ_400x400Attivo dal 2011, dal 2015 è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Servizi offerti:

  • Uno spazio per consulenza legale per richiedenti asilo (ma non solo);
  • Uno spazio di parola e incontro, ovvero un punto di riferimento per i migranti che cercano accoglienza. Lo sportello si impegna anche in attività di sensibilizzazione.

Il servizio assicura, in caso di bisogno, attività di preparazione  per l’audizione presso le Commissioni Territoriali in Sicilia e i rispettivi Tribunali di competenza, grazie al supporto di personale qualificato. Promuove altresì l’accoglienza, la socializzazione e l’integrazione delle persone LGBTIQA+ esposte al rischio di esclusione sociale e familiare a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere.

Lo sportello opera in rete con i servizi territoriali, con le comunità di accoglienza per persone migranti e con gli enti del terzo settore e le organizzazioni internazionali impegnati nell’assistenza a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate.
Le attività dello sportello sono sostenute da uno staff esperto di immigrazione e dalla presenza di mediatori culturali-linguistici di varie provenienze geografiche.

unhcr-logo-1
Nel 2022 La Migration ha ottenuto il partenariato di UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Per informazioni e contatti:

Il Manuale per operatori

Un manuale realizzato dagli operatori dello Sportello e rivolto ad operatori, studiosi, stakeholders, decisori politici, che ha l’obiettivo di fornire le linee guida sugli interventi di accoglienza e supporto per migranti LGBTI.copertina manuale La Migration

Anche il manuale è realizzato grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Lascia un messaggio