Cos’è l’Arcigay

Arcigay Palermo

Arcigay Palermo è il comitato provinciale di Arcigay per le province di Palermo e Trapani.

Obiettivi di Arcigay Palermo sono la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, la lotta contro l’omofobia e l’eterosessismo, contro il pregiudizio e la discriminazione. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione.

L’associazione è stata fondata a Palermo nel 1980 da Gino Campanella, Massimo Milani (attualmente membri del Collegio dei Garanti), Vincenzo Scimonelli ed altri, e nel corso degli ultimi 30 anni è più volte venuta meno, ma ogni volta è stata rifondata.

La sede legale  dell’Associazione è  in piazza sant’Anna, presso il circolo Arci Blow Up, che mette gratuitamente a disposizione i locali.

La sede operativa di Arcigay è presso Amnesty International, in via Benedetto d’Acquisto 30.

Arcigay Palermo fornisce alla comunità LGBTQ ed al territorio servizi di: socializzazione ed accoglienza, counseling e supporto psicologico, consulenza legale, consulenza medica. Inoltre i volontari si occupano di promuovere la cultura LGBTQ, di promuovere la sessualità consapevole e protetta dalle malattie a trasmissione sessuale, di promuovere e realizzare incontri nelle scuole e nelle università, di celebrare e ricordare le ricorrenze e le feste della comunità, di fare pressione nei confronti dell’Amministrazione Pubblica, delle associazioni e dei partiti, etc.

L’associazione gestisce “La migration”, sportello rivolto ai migranti LGBTQ, che ha sede all’interno dell’area dell’Ospedale Civico di Palermo, al piano rialzato del Padiglione “Chirurgie speciali” reparto Medicina dell’Immigrazione (tutte le domeniche pomeriggio).

Arcigay Palermo collabora con le associazioni LGBT presenti nel territorio oltre che con Agedo, ha contribuito a fondare il Coordinamento Stop Omofobia ed il Coordinamento Palermo Pride, ed ha contribuito in modo determinante ad organizzare il Sicilia Pride 2010 (il primo pride mai realizzato in città) e i Palermo pride 2011, 2012 e 2013.

L’associazione è membro del Coordinamento Antirazzista Nourredine Adnane.

L’associazione non aderisce a nessun partito, e si pone nei confronti della politica come interlocutore e promotore di diritti civili e di cittadinanza.

Per diventare volontario/a o socio/a, basta mandare una mail a palermo@arcigay.it, o incontrarci in uno degli eventi o degli appuntamenti che organizziamo periodicamente

Contatti

Agevolazioni locali: In quanto aderente alla rete ARCI con la nostra tessera potrai avvantaggiarti delle agevolazioni che diverse attività nella nostra città hanno stipulato con Arci Sicilia (Tabella Convenzioni), oltre che di convenzioni locali stipulate direttamente dall’associazione.