Gruppo Giovani

Il Gruppo Giovani Arcigay Palermo è il gruppo dei volontari tra i 16 e i 30 anni dell’Associazione Arcigay Palermo.logo gruppo giovani

Lo scopo del Gruppo è quello di riunire giovani attivisti per creare con loro e per loro uno spazio per attività di formazione, di volontariato, di dibattito ed accoglienza. Il Gruppo organizza giornate di formazione sulle tematiche fondamentali della comunità LGBTI+ al fine di conoscerne e approfondirne la storia e per portare avanti la difesa dei diritti e la lotta contro l’omofobia e la transfobia. Condivide e difende gli obiettivi e le lotte con Arcigay Palermo.

Il Gruppo Giovani si promuove come uno spazio di accoglienza per tutti i giovani palermitani che vogliono formarsi e informarsi sulla comunità LGBTI+, che cercano spazi di integrazione e il confronto con altri neo-volontari. Promuove il rispetto e l’eterogeneità, la conoscenza delle tematiche e problematiche dei giovani LGBTI+, promuove la lotta contro tutte le forme di omo-bi-transfobia e contro il bullismo.

Le attività del Gruppo sono attività condivise con l’Associazione, come le serate ludiche Ludout o i cineforum, o incontri dedicati ai giovani under 30, come ad esempio incontri formativi ed organizzativi.

Gli incontri formativi sono giornate di formazione su temi inerenti alla Comunità LGBTI+, come la definizione della comunità LGBTQIA+, la storia dei movimenti LGBTI+ italiani e siciliani, approfondimenti su temi scelti e elaborati dai componenti del gruppo.

Chiunque sia Under 30 può unirsi alle nostre attività e parteciparvi attivamente. Il Gruppo si riunisce di norma il terzo sabato del mese, di pomeriggio alle Officine Arcobaleno, sede di Arcigay Palermo, In Via Della Rosa alla Gioiamia n.2-4.

Il Gruppo Giovani è attivo su Facebook ed Instagram, e promuove le Attività del Gruppo e dell’Associazione.