Altri Bandi

Premio di Laurea da ArciLesbica

L’Associazione Nazionale ArciLesbica indice un Bando annuale per un Premio di Laurea in Studi sul Lesbismo e sul Genere, con lo scopo diarcilesbica sostenere e mettere in connessione studiose che riflettono sulle trasformazioni della differenza femminile e dell’amore tra donne. Per info, bando e regolamento arcilesbica.it

Ricerca epidemiologica


Il dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute dell’università di Palermo sta effettuando una ricerca epidemiologica per valutare la trasmissione sessuale di varie malattie fra omosessuali maschi nella nostra città. Cliccando sull’immagine potrai leggere la lettera con tutti i dettagli.

Borse di studio da Arcigay Milano

Il Comitato Provinciale Arcigay di Milano premierà due Tesi di Laurea magistrale discusse nel 2010 con due premi da 2500€
Il C.I.G. Centro d’Iniziativa Gay ONLUS – Comitato Provinciale Arcigay di Milano, ha deciso di devolvere un contributo economico teso a favorire anche in Italia gli studi e le ricerche sul genere, sulle differenze di genere, sulla sessualità e sull’orientamento sessuale. Il Bando di concorso, disponibile presso la segreteria dell’associazione e sul sito web http://www.arcigaymilano.org, prevede due premi da 2500€ ciascuno da assegnare a coloro che discuteranno, nel corso del 2010, una tesi di laurea magistrale su tematiche di interesse lgbt*q (lesbiche, gay, transessuale/transgender, queer).
“In un momento di forte crisi economica, in cui la ricerca scientifica italiana soffre la carenza di fondi e finanziamenti, i temi di interesse culturale, sociale e politico – che spaziando tra diverse discipline scientifiche toccano argomenti come identità di genere e orientamento sessuale – rischiano di finire nel dimenticatoio perché ritenuti non rilevanti economicamente” dichiara Marco Mori, presidente del C.I.G. Centro d’Iniziativa Gay ONLUS – Comitato Provinciale Arcigay di Milano. “Noi vogliamo incoraggiare la circolazione d’idee e la produzione culturale su questi temi, auspicando che si recuperi al più presto l’enorme divario esistente tra il nostro Paese e il resto del mondo. Mentre negli Stati Uniti e in Europa da anni si sono consolidati corsi di laurea in ‘Studi di genere’ e ‘Studi gay e lesbici’, in Italia si fatica a comprendere l’importanza strategica di questi campi del sapere, che nelle Università italiane hanno appunto uno spazio esiguo”.Il C.I.G collaborerà con personalità di comprovata competenza scientifica e/o accademica per garantire una seria e attenta valutazione degli elaborati in concorso.

Marco Mori – Presidente
C.I.G. Centro di Iniziativa Gay ONLUS
Comitato Provinciale Arcigay di Milano
presidente@arcigaymilano.org

Annunci