11 maggio: PrevenGo al Messina Pride

Sabato 11 maggio, per la prima volta, il progetto PrevenGo arriva a Messina, nell’ambito degli eventi del Messina Pride, con un doppio appuntamento.

PrevenGo_Messina.jpg

Dalle 16.00 alle 19.00 il camper-ambulatorio sarà in in piazza Duomo per effettuare i test per HIV, sifilide ed epatite C.

Come sempre, i test saranno gratuiti, anonimi e rapidi: sono sufficienti un paio di minuti e poche gocce di sangue prese da un polpastrello per togliersi ogni dubbio.

La diffusione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili) è legata anche alla diagnosi tardiva: prima si viene a conoscenza del proprio stato, prima si possono iniziare le cure, che garantiscono una completa guarigione nel caso di sifilide ed epatite C, ed una qualità della vita eccellente nel caso del virus HIV.

I test saranno effettuati da un medico, il dott. Pellicano, mentre i volontari e le volontarie di Arcigay Palermo/PrevenGo saranno a disposizione per informazioni, counseling, oltre che per compilare insieme un questionario che analizza eventuali comportamenti a rischio.

A seguire, alle 19.00, un incontro nella libreria Ciofalo (piazza Municipio), sul tema “Sessualità, salute e diritti. L’esperienza del progetto PrevenGo”

PrevenGo Messina 11-05-19B.jpg

PrevenGo è un progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese