12 maggio: “Orientamento sessuale e identità di genere” da Moltivolti

Le persone GLBT costituiscono ancora oggi nel nostro Paese una minoranza stigmatizzata e socialmente penalizzata. I professionisti della relazione d’aiuto dovrebbero promuovere e sostenere la tutela dei loro diritti. Perché ciò avvenga è però necessario che si diffonda una migliore e più profonda conoscenza delle tematiche GLBT, che sgombri finalmente il campo da stereotipi, preconcetti e falsi miti.  libro di benedetto madonia
Con questo intento, affatto inedito per il servizio sociale italiano, l’autore, partendo da alcune teorie di giustizia sociale, dà una definizione di orientamento sessuale e identità di genere e spiega la genesi culturale dello stigma e dell’omofobia. Sostenendo lo sviluppo, anche in Italia, di un intervento sociale anti oppressivo e critico, fornisce quindi una serie di preziose indicazioni e di buone prassi per orientare la relazione d’aiuto, maturate dall’ascolto di alcuni testimoni privilegiati.

Scritto con notevole chiarezza e viva partecipazione, il libro si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma anche, in generale, a chiunque abbia a cuore la promozione di diritti civili e politiche sociali più inclusive.

Sabato 12 maggio, alle 17.30, da Moltivolti (Via M.Puglia n.21, vicino il Liceo B. Croce) ne discuteranno con l’autore, Giuseppe Burgio, professore associato di pedagogia generale e sociale all’università di Enna “Kore” e Vicedirettore del CIRQUE – Centro Interuniversitario di Ricerca Queer – e Daniela Tomasino, Attivista per i diritti umani, ex presidente di Arcigay Palermo.
La presentazione è realizzata in collaborazione con Arcigay Palermo.