21 dicembre: “Resto Umano”

Nps Sicilia ed Arcigay Palermo sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro “Resto umano. Storia vera di un uomo che non si è mai sentito donna” (Chinaski Edizioni, Giugno 2014), di Anna Paola Lacatena.

Domenica 21 dicembre alle ore 10.30 presso Diaria in via Venezia 61.

Interverranno: Gianfranco Scavuzzo, del direttivo di Arcigay Palermo, Teresa Riccobono, Francesca Guajana.

Sarà presente Michele Formisano, segretario di Nps Italia Onlus e presidente di Tgenus, a Palermo per “il genere, luogo precario” e protagonista del libro.


Miki è un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare: la storia di Michela, 
diventata Miki.
Sin da bambina, Michela vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, il carcere e infine la contrazione dell’AIDS. Le prime esperienze sentimentali e sessuali la inducono a respingere gli uomini e preferire le attenzioni delle donne, dapprima amiche poi qualcosa di più. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma maligno all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso.
Miki racconta la sua vita e lo fa tramite un’operatrice del Dipartimento Dipendenze Patologiche a cui un giorno chiede di dare voce a quello che è stato il suo dolore e la sua voglia di cambiamento.
Una storia vera intensa e lucida, raccontata con la serenità che caratterizza chi è sopravvissuto al peggio, corredata da una serie di riferimenti tecnici e informazioni più specifiche sulla tossicodipendenza, il transessualismo e le tematiche sociali trattate. Ma soprattutto, un romanzo biografico in cui non c’è spazio per luoghi comuni, condanne, pregiudizi, patetismi e favole.

One thought on “21 dicembre: “Resto Umano”

  1. Pingback: Dicembre: prossimi appuntamenti di Arcigay Palermo | Arcigay Palermo

I commenti sono chiusi.