HiV: dove fare il test a Palermo?

Di AIDS in Italia muoiono circa di 1.000 persone ogni anno. Secondo i dati del Centro operativo Aids dell’Istituto superiore di sanità (Iss) in Italia resta costante il numero delle nuove diagnosi di Hiv che nel 2013 sono state 3.806 e aumenta l’età mediana della diagnosi che è 39 anni per gli uomini e 36 per le donne. Più della metà delle nuove diagnosi avviene in fase avanzata, quando cioè i linfociti CD4 sono già bassi o quando sono già comparsi i primi sintomi. Aumentano le diagnosi nei maschi che fanno sesso con maschi.

Dopo tanti anni di campagne informative sull’Hiv sono dati allarmanti: il progresso delle cure ha fatto abbassare la guardia a molti, l’attenzione sull’Hiv è in calo, e il preservativo è ancora un tabù. Nelle scuole manca qualsiasi forma di informazione e di formazione sul sesso sicuro, e per il 2014 il governo non ha in programma nessuna campagna di sensibilizzazione.
Il test per l’Hiv è gratuito, anonimo e sicuro: è il modo migliore per togliersi ogni dubbio e, se dovesse risultare positivo, per iniziare subito un percorso di cura che garantisce non solo la sopravvivenza, ma un’eccellente qualità della vita.

test hiv palermo

Nella tabella di fianco i recapiti per effettuare il test.

Vi preghiamo di segnalarci qualsiasi difficoltà incontrata nell’effettuare il test, o di contattarci per dubbi e domande relative all’Hiv ed alle MST (malattie sessualmente trasmesse)