Giornata mondiale contro il razzismo a Palermo: un grande successo

La Giornata mondiale contro il razzismo, celebrata ieri a Palermo è stata un grande successo di partecipazione. La mattina più di 1.000 allievi delle scuole elementari, medie e superiori palermitane, insieme a volontari, insegnanti, membri delle comunità di migranti, hanno “abbracciato” uno dei simboli più noti di Palermo, il teatro Massimo. Uniti in una catena umana contro tutti i razzismi: razzismo, omofobia, antisemitismo, islamofobia, etc.  Una mattina piena di sole, colori, palloncini, musica (grazie ai Jambo Sana ed ai White Rabbit).

La giornata è proseguita, dalle 17.00 in poi, all’Arci Barcollo: qui si sono alternati la biblioteca vivente realizzata dal Ceipes, una toccante commemorazione dell’olocausto e del recente massacro di Tolosa realizzata dalla piccola comunità ebraica di Palermo, alcuni video realizzati e commentati dal Forum antirazzista e da La Migration, sportello migranti LGBT.

Di seguito un aperitivo di cucina mauriziana ed africana ed infine il concerto della Famiglia del Sud e dell’orchestra popolare Rosa Parks, che hanno concluso in bellezza la lunga giornata.

L’evento, promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale in 35 città italiane, è stato realizzato a Palermo dal comitato Arcigay, che si è avvalso del prezioso aiuto dei volontari de La Migration, sportello LGBT Migranti.

Arcigay vuole ringraziare pubblicamente l’UNAR, il gruppo consiliare Un’altra storia, l’assessore Rizzuto della Provincia regionale di Palermo (che ha partecipato con grande entusiasmo), le scuole che hanno aderito e gli insegnanti, il Comune di Palermo (ed in particolare Cecilia Villanova), le associazioni che hanno aderito e partecipato (Ceipes, Forum antirazzista, Asante sana tra le altre), i fotografi, i gruppi che hanno suonato, il Blow Up (ed in particolare Andrea e Luca), il Left ed il Barcollo e tutti i volontari: Claudia, Ana, Manuela, Corina, Lorenzo, Antonio, Valerio, Alberto, Daniela, Elisa, etc. Grazie anche a tutti quelli che non abbiamo nominato ma che hanno contribuito.

Contro tutti i razzismi, costruiamo insieme un mondo migliore. Il 21marzo e tutti i giorni dell’anno.

Di seguito alcune foto della giornata.

Annunci

One thought on “Giornata mondiale contro il razzismo a Palermo: un grande successo

I commenti sono chiusi.